it
Notizia
Notizia

La rapida ascesa delle industrie biodegradabili per ridurre le emissioni di anidride carbonica

29 Jun, 2024 12:07pm

Lo sviluppo regionale scommette sulla riduzione dell’industria della plastica, diffidentenei confronti della sovraccapacità di fascia bassa
Il 14 aprile si è tenuto un seminario sullo sviluppo di alta qualità dei prodotti in plastica (industria delle condutture)nel distretto di Huaiyang, Zhoukou,nella provincia di Henan. Wang Zhanjie, presidente dell'Associazione cinese dell'industria della lavorazione delle materie plastiche, ha espressonel suo discorso la speranza che il governo del distretto di Huaiyang possa sfruttare appieno i vantaggi del marchio della \"Città dei prodotti di plastica in Cina\", promuovere lo sviluppo di cluster di catene industriali e sforzarsi di creare un altopiano di sviluppo di alta qualità per l'industria dei prodotti in plastica.
Resta inteso che il distretto di Huaiyang ha più di 100 imprese di prodotti in plastica, con più di 20.000 dipendenti. Il valore della produzione annuale delle industrie correlate raggiunge i 30,32 miliardi di yuan, pari a oltre il 29% della quota di mercatonella provincia di Henan. Contemporaneamente alla pianificazione e alla costruzione di un parco industriale di prodotti in plastica, il distretto di Huaiyang ha lanciato un progetto di costruzione di un parco industriale connuovi materiali degradabili, che può produrre 100.000 tonnellate di pellicola di plastica agricola degradabile, borse per la spesa, borse da imballaggio e altre serie di prodotti ogni anno dopo completamento. Di fronte al problema della riduzione della plastica, molte parti del Paese hanno iniziato a costruire parchi di progetto correlati.
Il giornalista ha appreso che attualmente diversi luoghi come Dongguan Sichun, Shandong Shouguang, Anhui Bengbu e Taiyuannello Shanxi stanno costruendo o hanno già stabilito caratteristici cluster industriali dinuovi materiali a base biologica, creando sistemi industriali rappresentati da composti di piattaforma a base biologica, composti a base biologica plastica e fibre di origine biologica.
Prima del 2019, il tasso di crescita della produzione e delle vendite di plastica degradabile in Cina era relativamente lento. Con la promozione della seconda edizione del “divieto della plastica” e della politica del “doppio carbonio”nel 2020, il tasso di crescita della produzione e delle vendite di plastica degradabile in Cina è aumentato in modo significativo.
Secondo un rapporto di Zhongyan Puhua, la produzione e la vendita di plastica degradabile in Cinanel 2021 sono state rispettivamente di 302.000 tonnellate e 276.000 tonnellate, entrambe in aumento di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. La capacità produttiva annua prevista in costruzione supera i 4 milioni di tonnellate. Allo stesso tempo, il rapporto sottolinea che le varietà di plastica biodegradabile esistenti e il rapporto costo-efficacia sul mercato sono ancora difficili da confrontare con le plastiche tradizionali, con il risultato che l’ambito di applicazione della plastica biodegradabile è limitato. Inoltre, secondo quanto previsto dalla seconda edizione del \"Plastic Prohibition Order\", che vieta e limita la produzione, la vendita e l'uso di alcuni prodotti in plastica, se la capacità produttiva prevista di 4 milioni di tonnellate\/anno di plastica degradabile viene mantenuta messo in funzione, supererà i requisiti politici più rigorosi per l’uso di plastica degradabile in futuro. Entro la fine del 14° piano quinquennale ci sarà un problema di sovraccapacità.
Allo stesso tempo, il rapporto mostra che l’industria globale della sostituzione della plastica biodegradabile è ancoranelle fasi iniziali di sviluppo e che il tasso di penetrazione del mercato deve essere urgentemente migliorato. Tra questi, la plastica di origine fossile detiene ancora la quota di mercato più elevata, con una quota fino al 75%, mentre la plastica biodegradabile rappresenta solo l’1%, lasciando un ampio spazio di mercato.