it
Notizia
Notizia

Molte persone sono consapevoli del danno che i rifiuti derivanti dalla consegna del cibo hanno sull’ambiente

29 Jun, 2024 2:29pm

I rifiuti di imballaggio per la consegna degli alimenti hanno causato un aumento significativo della quantità di rifiuti domestici urbani. La capacità e la capacità di trattamento finale del sistema igienico-sanitario di una città, come le discariche e i siti di incenerimento, sono limitate e la pressione sul sistema igienico-sanitario della città è ora molto elevata. La maggior parte delle regioni ha iniziato a vietare gradualmente la plastica e a introdurre stoviglie biodegradabili usa e getta.
 
Secondo i dati diffusi da Meituan takeaway, Elema, Baidu takeaway e altre piattaforme Internet da asporto, il volume totale degli ordini giornalieri delle tre piattaforme da asporto a livellonazionale è di circa 20 milioni. Con il rapido sviluppo del settore della consegna degli alimenti a domicilio, il danno all’ambiente derivante dai rifiuti derivanti dalla consegna degli alimenti sta diventando sempre più evidente.
Recentemente, un sondaggio condotto dal Social Survey Center del China Youth Daily in collaborazione con il Questionnaire Network sugli intervistati del 2012 ha mostrato che il 75,5% degli intervistati si è reso conto del danno che i rifiuti derivanti dalla consegna del cibo hanno sull’ambiente. Il 41,1% degli intervistati è disposto a pagare per lo smaltimento dei rifiuti da asporto. Il 66,9% degli intervistati ha suggerito di promuovere scatole per alimenti biodegradabili e rispettose dell’ambiente per ridurre l’uso di scatole per alimenti in plastica.
 
Tra gli intervistati, inatinegli anni '90 rappresentano il 19,3%, inatinegli anni '80 il 53,2%, inatinegli anni '70 il 20,0%, inatinegli anni '60 il 6,2%, inatinegli anni '50 per lo 0,9% e altri rappresentavano lo 0,4%.
Il 75,5% degli intervistati è consapevole dei rischi ambientali derivanti dai rifiuti alimentari consegnati
 
Nel sondaggio, il 43,3% degli intervistati ha cliccato frequentemente e il 53,0% ha cliccato occasionalmente.
Un impiegato dei media a Zhengzhou, Xiao Zhao (pseudonimo), ordina da asporto in media tre o quattro volte a settimana. Di solito lavora duro per finirlo enon lascia alcun avanzo. La maggior parte delle scatole da asporto vengono gettate via e alcune scatole di plastica molto grandi vengono lavate e utilizzate come scatole per la conservazione dei prodotti freschi. le borse da asporto generalmentenon vengono lasciate indietro.
Xiao Lin (pseudonimo), uno studente di una certa università di Shanghai,non ordina spesso da asporto. A volte getta direttamente il cestino del pranzo da asportonel cestino della spazzatura. Se esiste un contenitore per il riciclaggio classificato, di solito viene gettato in un contenitorenon riciclabile.
Nel sondaggio, il 34,8% degli intervistati separerebbe i rifiuti di plastica da quelli della cucina dopo aver mangiato da asporto, il 50,0% lo farebbe occasionalmente e il 15,2%non farebbe mai distinzione.
Xiaoxiao (pseudonimo), dipendente di un'impresa statale a Shenzhen, difficilmente ordina cibo da asporto. Non so se il cibo da asporto sia igienico e i rifiuti del cibo da asporto rappresentano un'enorme minaccia per l'ambiente. Non ordinare da asporto significa anche proteggere l’ambiente.
Xiao Zhounon ha prestato particolare attenzione all'inquinamento provocato dai rifiuti della consegna del cibo. Secondo lui, le scatole per la consegna del cibo, come i sacchetti di plastica, sono già diventate parte della vita.
L’indagine mostra che il 75,5% degli intervistati è consapevole del danno all’ambiente causato dai rifiuti derivanti dalla consegna del cibo, il 10,9%no e il 13,6% trova difficile descriverlo.
 
Al momento, la maggior parte dei rifiuti derivanti dalla consegna degli alimenti mescolati con rifiuti di cucina, scatole di alimenti in sacchetti di plastica e rifiuti di sacchetti di imballaggio possono essere solo \"mescolati\" con i rifiuti domestici urbani, entranonel sistema di trattamento dei rifiuti e infine vengono inceneriti o sepolti come rifiuti ordinari. Il professor Jiang Jianguo dell'Istituto di ricerca sul controllo dei rifiuti solidi della Scuola dell'Ambiente dell'Università di Tsinghua ha affermato che il valore del riciclaggio diretto dei contenitori per alimenti è relativamente basso. Dal punto di vista del sistema igienico-sanitario, i rifiuti di imballaggio per la consegna degli alimenti hanno causato un aumento significativo della quantità di rifiuti domestici urbani. La capacità e la capacità di trattamento finale del sistema igienico-sanitario di una città, come discariche e inceneritori, sono limitate e la pressione sul sistema igienico-sanitario urbano è ora molto elevata. In futuro, anche come gestire i rifiuti derivanti dalla consegna degli alimenti, se ridurli alla fonte, come classificarli e guidarli in modo efficace e migliorare il tasso di riciclaggio, oltre a addebitare tariffe per il trattamento ai ristoranti e alle piattaforme di consegna degli alimenti, richiederà anche una politica corrispondente. orientamento in tecnologia e gestione. Il miglioramento dei materiali aumenterà i costi e come rendere i consumatori disposti a spendere più soldi per la protezione ambientale e ad assumersi maggiori responsabilità sono tutte questioni che devono essere prese in considerazione.