it
Notizia
Notizia

Ogni giorno vengono utilizzate circa 3,27 milioni di scatole di cibo e i rifiuti da asporto diventano un anello debolenella classificazione dei rifiuti

29 Jun, 2024 11:44am

Ogni giorno vengono utilizzate circa 3,27 milioni di scatole di cibo e i rifiuti da asporto diventano un anello debolenella classificazione dei rifiuti
 
\"Il 'Rapporto di lavoro del governo' di quest'anno menziona l'approfondimento del programma pilota della 'rivoluzione dei rifiuti', la promozione della copertura completa dei punti di classificazione e smaltimento dei rifiuti, la costruzione di terminali di smaltimento di tutte le categorie e l'impegno a diventare il primo lotto di città senza rifiuti\" a livello provinciale In qualità di professionistanella valutazione dell'impatto ambientale enelle questioni relative alla protezione ambientale, Liu Qian, membro del comitato municipale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, ha catturato con acutezza i contenuti rilevanti sulla protezione ambientale e sulla classificazione dei rifiutinel \"Rapporto sul lavoro del governo\". .\".
 
Al momento, il mercato cinese della consegna di cibo e della ristorazione online ha mantenuto una rapida crescita, soprattutto dallo scoppio dell’epidemia, e Jinhuanon fa eccezione. Secondo una stima prudente, il volume totale degli ordini giornalieri delle tre principali piattaforme di consegna di cibonellanostra città, Ele.me, Meituan e Baidu, è di circa 1 milione, con un consumo medio di 3,27 scatole\/bicchieri di plastica usa e getta per ordine. Ciò significa che la consegna del cibo genererà circa 3,27 milioni di rifiuti di scatole di cibo al giorno, una grande quantità dei qualinon include sacchetti di plastica, avanzi di cibo e altri rifiuti.
 
L’impatto di una quantità così grande di rifiuti alimentari sull’ambientenon può essere sottovalutato.
 
Liu Qian ha spiegato che i materiali utilizzatinegli imballaggi da asporto sono principalmente polipropilene e polietilene, che sono difficili da degradare e sono per lo più mescolati con residui di cibo e macchie di olio. A causa della mancanza di un sistema di classificazione e riciclaggio più dettagliato, questi rifiuti da asporto vengono generalmente mescolati direttamente con i rifiuti domestici e inceneriti come altri rifiuti, il chenon solo esercita una forte pressione sullo smaltimento dei terminali, ma causa anche inquinamento dell’atmosfera. Suggerimento del membro del comitato: innovare i metodi di imballaggio da asporto per ottenere una riduzione dei rifiuti alla fonte
 
Come ridurre il danno causato dai rifiuti da asporto quando il cibo da asporto diventa una modalità di consumo indispensabilenella vita moderna?
 
\"Il primo passo può essere quello di iniziare con metodi di confezionamento innovativi per il cibo da asporto.\" Liu Qian ritiene che, poiché le scatole per alimenti biodegradabilinon possono sostituire completamente le scatole per alimenti in plastica usa e getta, ènecessario rafforzare la standardizzazione e la supervisione delle imprese da asporto. Possono essere forniti sussidi alla ricerca e allo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese collegate e, attraverso l'uso di prodotti biodegradabili per ridurre le tasse, le imprese da asporto possono scegliere attivamente di utilizzare prodotti alternativi più convenienti e rispettosi dell'ambiente, come scatole di polpa di cibo, alimenti in fibra di canna da zucchero piastre, ecc., per bloccare l'\"inquinamento bianco\" dalla fonte.
 
Nel processo di consumo, Liu Qian suggerisce che le aree con classi relativamente concentrate dovrebbero essere organizzate come unità per attuare metodi mirati di smistamento e raccolta dei rifiuti alimentari consegnati. Dovrebbero essere istituite stazioni di smistamento e raccolta regolari e designate, dovrebbero essere innovati canali di raccolta innovativi e dovrebbe essere istituito un sistema valido per lo smistamento e la raccolta dei rifiuti alimentarinegli edifici. Dovrebbero essere istituiti sistemi pertinenti come il sistema di responsabilità del capo reparto e il sistema di responsabilità aziendale per rafforzare la gestione dello smistamento e della raccolta dei rifiuti derivanti dalla consegna degli alimenti.
 
Inoltre, in risposta al problema del basso valore riciclabile e degli elevati costi di pulizia e smistamento delle scatole per la consegna degli alimenti che le aziende di riciclaggionon sono disposte a riciclare, Liu Qian ritiene che sianecessario che l’intero settore, comprese le piattaforme, i commercianti e i consumatori finali gli utenti, di lavorare insieme per collegare la catena di riciclaggio dei rifiuti alimentari, implementare un sistema di responsabilità del produttore e garantire che le parti responsabili corrispondenti si assumano la responsabilità di gestire i rifiuti alimentari. Allo stesso tempo, si raccomanda di fornire incentivi fiscali alle imprese che operanonel settore delle risorse rinnovabili per consentire loro di sopravvivere sul mercato e per consentire alle imprese legittime delle risorse rinnovabili di operarenormalmente attraverso operazioni orientate al mercato, formando un sistema integrato di gestione dei rifiuti per i rifiuti da asporto. selezione, utilizzo (compostaggio, riciclaggio di contenitori per farina), incenerimento e discarica.
 
\"Naturalmente, dobbiamo anche aumentare la pubblicità per incoraggiare i cittadini a ridurre il consumononnecessario di cibo da asporto e a ridurre al minimo l'uso di utensili da asporto quandonecessario\", ha affermato Liu Qian.
 
Lanostra città è intervenuta per affrontare il problema dello spreco alimentarenella consegna. Secondo l’Ufficio municipale per la classificazione dei rifiuti, alla fine dello scorso anno, lanostra città ha ufficialmente emanato misure di attuazione per rafforzare ulteriormente il controllo dell’inquinamento da plastica e ha organizzato specificamente una rettifica speciale dei prodotti di plastica usa e getta per i rifiuti da asporto; Promuovere piattaforme di consegna di cibo e bevande per implementare la responsabilità principale di ridurre e sostituire le stoviglie usa e getta per i commercianti che si sono stabiliti e aggiungere opzioni di ottimizzazione come ilnumero di stoviglie selezionate dal consumatore; Promuovere l'uso di prodotti alternativi che soddisfino i requisiti di prestazione e sicurezza alimentarenel settore della consegna di alimenti e bevande attraverso metodi quali coupon, premi in punti e sconti; Istituire punti di riciclaggio degli imballaggi rapidi e strutture di riciclaggio di scatole di cibo da asporto.